Home

Programma

Fabio Bartoli presenta ANIME E SPORT

  • Data: 04-08-2021
  • Ora:19:30
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Fabio Bartoli presenta
Anime e Sport. Grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese
edito da Tunué
Interviene Dario Rotelli di
www.animeclick.it
**
Il libro mette al centro il legame tra lo sport e la cultura giapponese declinata attraverso una delle sue espressioni più popolari nel mondo: manga (fumetti) e – soprattutto – anime (serie animate). Dalle Olimpiadi allo sviluppo del Giappone moderno e della sua evoluzione sportiva fino all’affermazione degli anime, alla nascita dello spokon (crasi di supotsu konjō, ‘tenacia sportiva’) alle interviste a grandi campioni che ripercorrono le proprie carriere e commentano trame, personaggi e valori delle serie dedicate alla loro disciplina. Nella seconda parte del volume, infatti, Fabio Bartoli regala al lettore 16 interviste a sportivi di ogni disciplina, da Sara Simeoni a Dino Zoff, da Vincenzo Nibali a Andrea Zorzi, da Bebe Vio a Giuseppe Maddaloni.
**
Fabio Bartoli
Si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università «La Sapienza» con il professor Alberto Abruzzese con una tesi sull’animazione giapponese di fantascienza. Per Tunué è già autore di Vado, Tokyo e torno. Diario di viaggio nel cuore del Giappone (e anche un po’ più in là), Mangascienza. Messaggi filosofici ed ecologici nell’animazione fantascientifica per ragazzi e Vita da Cartoni. Una microguida del cinema di animazione (con E.D. Infante). È inoltre coautore del volume Cartoon Heroes. Gli artisti di trent’anni di sigle tv (con M. Fabbreschi, KappaLab edizioni).
**
Prenotazione obbligatoria
info@bibliobar.it
**
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.