Salvatore Spoto, “Alfio, l’americano”
Presentazione del libro di Salvatore Spoto, Alfio l’Americano, ed. David and Matthaus, all’interno della rassegna “Roma legge”, in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale.
Alfio, l’americano è la biografia romanzata di un noto boss mafioso che ha operato dagli anni Trenta agli anni Settanta tra la Sicilia e gli Stati Uniti, contribuendo all’evoluzione della mafia da “onorata società” a organizzazione criminale e spietata macchina da soldi. Il famoso scrittore e giornalista siciliano, Salvatore Spoto, continua ad affascinare il lettore con una storia che ci catapulta in una Sicilia dominata dai boss e dal senso dell’onore che il miglior cinema ci ha fatto conoscere, a seguire la formazione di un giovane desideroso di far carriera e diventare potente, poi nell’America malavitosa di Lucky Luciano. Le atmosfere sono disegnate alla perfezione, il percorso di Alfio è descritto da Spoto con la mirabile capacità di leggere l’animo e i desideri di un ragazzo siciliano del tempo, di riprodurre il suo campo visivo, comprendere il suo agire in un impasto cinematografico senza dubbio interessante.
Roma legge è un’iniziativa volta al sostegno e alla valorizzazione dell’editoria indipendente per portare gli editori – e i loro libri- in mezzo alla gente.Una proposta culturale semplice e diretta, in un clima informale e gioioso.

