Home

Programma

Matteo Giusti presenta L’OMICIDIO ATTANASIO morte di un ambasciatore

  • Data: 27-07-2021
  • Ora:19:30
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Matteo Giusti presenta L’omicidio Attanasio, morte di un ambasciatore.
Castelvecchi Editore
Interviene Raffaella Scuderi, giornalista di Repubblica.
Il Congo, le sue ricchezze, la sua violenza, il suo passato e il suo futuro. Una storia drammatica che ha travolto anche il nostro ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, che erano in Congo per aiutare un popolo disperato. Le parole, i ricordi, le speranze e i progetti di chi li ha conosciuti e lotta ogni giorno per dare una speranza al gigante africano che l’occidente tiene in vita solo per vivisezionarlo economicamente. Un paese che potrebbe essere un paradiso, ma è invece un autentico inferno in terra per chi è costretto a sopravviverci giorno dopo giorno fra assassinii, stupri, saccheggi e discriminazione.
**
Matteo Giusti
43 anni, giornalista professionista da quasi 15 anni. Ha lavorato per diverse testate nazionali e locali, conducendo programmi radiofonici e televisivi. Dal 2013 al 2015 si reca tre volte nella regione dei Grandi Laghi restando per lunghi periodi ed incontrando grandi personalità locali. Collabora da anni con la rivista di geopolitica Limes occupandosi di Africa e in particolar modo della Repubblica Democratica del Congo.
**
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.