Home

Blog

PROGRAMMA DI LETTURE D'ESTATE 2015

1 commento In evidenza

Ritorna la manifestazione “Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi” per un’edizione 2015 ricca e coinvolgente. Da lunedì 23 luglio a domenica 6 settembre la tradizionale iniziativa dell’Estate Romana che vede come protagonista il libro sarà un’oasi di refrigerio e di divertimento intelligente nel cuore di Roma, nei giardini di Castel Sant’Angelo.

Un modo piacevole di passare l’estate – anche tutte le sere – per chi ha scelto di rimanere a Roma.

Come di consueto, tutte le attività saranno a favore di Peter Pan Onlus, l’amico dei Bambini ricoverati nei reparti onco-ematologici degli ospedali romani Bambino Gesù ed Umberto I°, al cui fianco la Federazione Italiana Invito alla Lettura da vent’anni raccoglie fondi e approfondisce gli aspetti legati alla malattia e alla disabilità.

Pur essendo un’edizione ridotta nel tempo e nello spazio – interamente finanziata dal variopinto mercatino che la precede – “Letture d’estate” si presenta ricchissima nei contenuti e di intrattenimento. La Direzione Artistica del M° Lucio Villani ha saputo tessere una fitta rete tra moltissime valide realtà culturali della città.

Come da tradizione, sarà il libro il vero protagonista: grazie ad Alessandro Alessandroni per la Libreria Altroquando i lettori (anche potenziali) avranno la possibilità di esaminare un panorama, se non esaustivo, certamente ampliamente rappresentativo dell’editoria italiana (e non solo!), di incontrarne gli autori e i rappresentanti più autorevoli. Due straordinarie e storiche libraie di Roma, Eleonora Giudici e Simona Tamburello proporranno, invece, libri rari, introvabili, fuori catalogo o d’occasione, preservando la ricchezza di ciò che rischia di perdersi perché, condannato dalle leggi di mercato, non è più edito.

Tanti i padiglioni in cui curiosare lungo il percorso:

* Castello di Carte, coordinato da Antonio Archina, offrirà ogni sera tornei di carte: dal burraco al bridge, dal tressette allo scopone scientifico… davvero ce n’è per tutti i gusti!

Scuola di Musica, coordinato da Sonia Frisano e Antonio Soriano per la Mississippi Music School ospiterà ogni sera prove aperte, concerti, esibizioni di allievi e di insegnanti di diverse, accreditate scuole di musica della Capitale, con eventi e ospiti a sorpresa davvero significativi. Ogni giorno, alle 18.00, ci saranno delle lezioni prova gratuite per i bambini fino a 12 anni.

Scuola di Shiatsu, coordinata da Andreana Spinola della Scuola di Shiatsu Igea, offrirà gratuitamente, dal 1 al 6 settembre, esempi di trattamento di una disciplina benefica per il corpo e la mente.

Scuola Romana dei Fumetti, presenza storica da sempre, coordinata da Massimo Vincenti e Stefano Santarelli, proporrà la succulenta Mostra I Vampiri del Castello e ogni sabato, dalle 19.00, lezioni di disegno gratuite per bambini con allievi e docenti della Scuola.

Scuola di Danza, coordinata da Marco Rea insegnerà a danzare anche ai più tetragoni all’arte di Tersicore tutte le sere, gratuitamente. Sia che siate ballerini provetti sia che da anni desideriate imparare a muovere quattro passi in croce, questo è il posto per voi: per guardare, carpire segreti, ammirare e farsi ammirare.

Scuola di Tennis da Tavolo, coordinata da Antonio Di Silvio per la Federazione Italiana Tennis Tavolo, proporrà tornei di vari livelli (iscrizioni in segreteria). Gioco libero dopo le 22.00. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, ci saranno lezioni  gratuite di ping pong per i bambini fino a 12 anni.

Scuola di Calcio Balilla, gioco libero tutti i giorni. A cura di Nicola Colacicco per la F.I.C.B. mercoledì 29 luglio dalle h.19.30. Gioca con Roma Calcio Balilla. Specialità di gioco: doppio tradizionale. Saranno premiate dai Campioni del Roma Calcio Balilla le 3 coppie col miglior risultato. Iscrizioni in Segreteria.

Scuola di Subbuteo presenta dal 29 agosto al 6 settembre Subbuteo a … Roma. A cura di Andrea Strazza per il T.S.C. Black Rose ’98 Roma. Incrociamo le dita e le miniature aspettando il Mondiale di Calcio Tavolo. Supercoppa Black Rose 2015, Conferenza Stampa, Stagione Sportiva 2015-2016, Fabrizio Ghilardi con Wembley in una stanza, Nicola Delez Deleonardis con Subbuteo … o son desto, Marco Scialanga e Gabriele Manu con Foot-ball tra storia e leggenda, edito da Bradipo Libri.

Spazio La Molla Magica coordinata da Giada Rea, ogni lunedì dalle 18.00, sarà a disposizione dei bambini fino a 12 anni, per giochi da tavolo, speculativi, divertimenti vari.

Ma non finisce qui. La proposta clou è il Piccolo Festival delle Dieci Notti,  pensato da Lucio Villani con la Direzione letteraria di Alessandro Carbone, che dal 27 luglio al 15 agosto, cercherà di creare un’atmosfera di intima e raccolta magia con l’intreccio di appuntamenti con alcuni degli autori più significanti del Novecento (il libro o l’autore della serata saranno interpretati dall’attore Michele Botrugno) con musica dal vivo evocativa del testo e che riempie la lettura di insospettate suggestioni. L’artwork del manifesto è di Daniele Catalli.

Ecco il programma completo:

Lunedì 27 Luglio
h.21.30 – 
Reading:  da Hubert Selby jr. Canto della neve silenziosa edito da Feltrinelli.
Concerto: Greg Izor & Vintage Trio – Blues Chicago.

Martedì 28 Luglio
h.21.30 – Reading: da Cesare Pavese, Poesie del Disamore e altri scritti, edito da Einaudi.
Concerto: Senza Rete. Con Alessandro Pitoni voce, Daniele Bazzani chitarra.

Mercoledì 29 Luglio
h.21.30 – 
Reading: da Osvaldo Soriano, Futbol – Storie di Calcio, edito da Einaudi.
Concerto: Giancarlo Maurino&Alessandro Gibellini – Jazz intimo

Giovedì 30 Luglio
h.21.30 – Reading: dalla sceneggiatura del film Smoke (regia di Wayne Wang, USA, 1995) tratta da Paul Auster, Il racconto di Natale di Auggie Wren, pubblicato sul NYT nel Natale del ’90 e edito in Italia da Einaudi.
Concerto: Mauro Verrone – Jazz Bebop.

Venerdì 31 Luglio
h.21.30 – 
Reading: da Erri De Luca, Aceto, Arcobaleno, edito da Feltrinelli.
Concerto: Le Tre Sorelle – musica popolare.

Sabato 1 Agosto
h.21.30 – 
Reading: da Alessandro Carbone, Diario di strada: tasti battenti virgole. Un progetto di Alessandro Carbone in collaborazione con Domenico Davide.
Concerto: Filippo Gatti

Domenica 2 Agosto
h.21.30 – Reading: da Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, edito da Garzanti.
Concerto: Banda Putiferio – cantautori propongono il loro nuovo libro/disco.

Lunedì 3 Agosto
h.21.30 – 
Reading: da William Faulkner, Foglie rosse e altri racconti, edito da Adelphi.
Concerto: Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi – Downhome Blues.

Martedì 4 Agosto
h.21.30 – 
Reading: da Pier Vittorio Tondelli, Altri Libertini, edito da Feltrinelli.
Concerto: Egidio Marchitelli in Drifting in a Room full of mirror.

Mercoledì 5 Agosto
h.21.30 – 
Reading: da Ennio Flaiano, Opere Scelte, edito da Adelphi.
Concerto: Greenoch. Con Cecilia Gonnelli voce e chitarra, Luigi Pignatiello chitarra, Fabrizio Bono, violino, Ottavio Saviano, percuss. Guido Aulisi basso.

Giovedì 6 Agosto
h.21.30 – River Blonde Session. Con Stefano Tavernese chitarre, Armando Serafini percussioni.

Venerdì 7 Agosto
h.21.30- Davide Lipari One Man 100% Blues. Con Davide Lipari voce e chitarra.

Sabato 8 Agosto
h.21.30 – Andrea Belli, Franco Pietropaoli, Alessandro Belli: Omaggio a George Brassens.

Domenica 9 Agosto
h.21.30 – Marco Pandolfi & Roberto Luti in Duo. Con Marco Pandolfi armonica e voce, Roberto Luti chitarra.

Sabato 15 Agosto
h.21.00 – Mishkalé. Concerto con: Sergio Appendino clarinetto, Andrea Verza tromba flicorno, Enrico Allavena trombone, Maurizio Mallen basso tuba, Massimo Marino fisarmonica, Luciano Molinari batteria.

A Letture d’Estate sarà possibile gustare, in un rapporto qualità prezzo vincente, le fresche proposte gastronomiche presso l’accogliente BiblioBar; dissetarsi con bevande sane e nutrienti presso il Punto Verde; bere una squisita birra artigianale consigliata da un professionista molto competente, passeggiare per il mercatino artigianale.

Perché il senso di questo programma è che è anche possibile godersi una vacanza speciale in città guardando, chiacchierando, osservando, ascoltando, intervenendo, facendo nuovi incontri, divertendosi… senza spendere un centesimo di viaggio. “Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi” è la manifestazione che dal 1986 coinvolge romani e turisti, nell’ambito della quale si sono formate famiglie, sono cresciute generazioni di bambini che poi sono diventati ragazzi e adulti… è il luogo d’incontro ideale per tutti, gli eventi organizzati sono proposti per trascorrere momenti gioiosi, divertenti, sereni.
Vi aspettiamo!

Per informazioni sulla programmazione:
www.invitoallalettura.org
www.facebook.com/Letture lungo il fiume
e-mail segreteria@invitoallalettura.org
Tel: +39.327.9348413

 

Tag:, , ,