Home

Programma

Grazia Merelli presenta CARAVAGGIO E ROMA I luoghi e le opere

  • Data: 11-05-2023
  • Ora:18:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Presentazione del libro di Grazia Merelli, Caravaggio e Roma. I luoghi e le opere
Edilazio
Dialoga con l’Autrice Ricardo De Mambro Santos, Direttore del Dipartimento of Art History Williamette University (Salem,Oregon).
Coordina Mariarita Pocino
Seguendo un ordine cronologico, l’autrice illustra i dipinti del pittore conservati nei principali musei e chiese di Roma soffermandosi, oltre che sui significati e le fonti iconografiche, anche sul contesto culturale e sociale. Ne emerge il forte legame che Caravaggio aveva con la città ove si è svolta gran parte della sua carriera. La vita del pittore a Roma viene ripercorsa evidenziando i luoghi della città ch’egli frequentava, in una suggestiva commistione fra taverne, palazzi nobiliari e vicoli in gran parte ancora riconoscibili nella città odierna.
********
Grazia Merelli, storica dell’arte, si è laureata in Lettere (Storia dell’Arte Moderna) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nella medesima università ha conseguito il Diploma della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna. Studiosa in particolare di Caravaggio e dei caravaggeschi, collabora alla rivista “Lazio ieri e oggi”.
********
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.