Home

Programma

La gioia di leggere – Laboratorio di lettura ad alta voce

  • Data: 19-11-2022
  • Ora:15:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello

La gioia di leggere – Laboratorio di lettura ad voce
A cura di Fiorella De Simone e Francesca Gatto
************************
Il laboratorio di lettura ad alta voce all’aperto si svolgerà negli spazi accanto al BiblioBar sul Lungotevere di Castello nei pressi di Castel Sant’Angelo.
È rivolto… agli esseri umani dai 5 ai 100 anni! La metodologia applicata sul campo proviene da docenti esperti nella storia del libro e della lettura ma anche da docenti diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
In particolare si insiste sulla pedagogia di Orazio Costa, regista e pedagogo importante in Italia e in Europa, oggetto di numerose tesi universitarie. I suoi insegnamenti riguardano in sintesi il rispetto e la valorizzazione delle singole originalità all’interno del gruppo, lo studio e l’esercizio sulla sonorità della lingua italiana, sul suo senso/suono a partire dall’esercitazione e performance sul testo.
Obiettivi del laboratorio:
– Formazione di uno o più gruppi che si divertano e si supportino negli esercizi.
– Aumento delle potenzialità espressive per i bambini, i giovani e gli adulti: la voce è infatti un fantastico elemento creativo.
– Originalità di ognuno e superamento dei modelli omologanti. Non esiste una tipologia unica ma diverse personalità vocali.
– Incremento del proprio bagaglio di vocabolario. I testi come cambusa piena di parole da usare nella comunicazione scolastica o lavorativa.
– Scioltezza nel parlare in pubblico.
– Attenzione al testo inteso come… mappa delle meraviglie.
Ad ogni incontro la prima parte sarà dedicata ai giochi di teatro, esercizi adatti a scaldare i muscoli dell’attenzione e a favorire il lavoro di gruppo oltre a quello individuale.
Verranno utilizzati testi di grandi scrittori classici ma anche contemporanei, di poesia e di prosa.
Di seguito una breve bibliografia di riferimento:
Jurij Alschitz, La grammatica dell’attore, UbuLibri 2003
Maricla Baggio, Il corpo creativo, Bulzoni 2001
Laura Piazza, L’acrobata dello spirito. I quaderni inediti di Orazio Costa, Titivillus 2018
Giorgina Cantalini, Leggere con il corpo, Dino Audino 2015
**********************
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.