Home

Programma

Piccolo Festival delle Dieci Notti – “Tom Waits Radio” di e con Marco Ballestracci

  • Data: 16-08-2022
  • Ora:21:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
ore 21 |Un monologo e intrattenimento simil radiofonico di e con Marco Ballestracci, voce narrante accompagnato da: Poor Bob, chitarra, voce. Big Lucho, contrabbasso, voce.
Tom Waits non racconta mai la verità, perchè la verità non esiste.
Quando Bill Flanagan l’intervistò per Musician il giornalista affermò che si sarebbe accontentato d’una buona bugia purchè fosse entusiasmante, ma già chiacchierando a proposito della propria nascita Waits cominciò a gigioneggiare.
“Sono nato in tenera età sul sedile posteriore d’un taxi giallo. La prima cosa che feci fu pagare un dollaro e ottantacinque per la corsa e mi misi subito a cercare un lavoro”.
Perciò per raccontare Tom Waits bisogna mescolare la ragionevolezza con l’immaginazione, per esempio prendendo ispirazione da Zack, il disc jockey che Waits interpreta in “Down By Law” di Jim Jarmush.
“Beh! Ogni momento è buono per ascoltare della bella musica di notte, magari quella roba ritmata che piaceva tanto ai beatnicks”.
Dieci canzoni e dieci considerazioni per una biografia falsa, perchè, pensandoci bene, nessuno sa se Waits esista davvero o no.
ore 22 | Poor Bob & Big Lucho, Muddy Gentlemen in: “Tom Waits’s music”.
Poor Bob & Big Lucho proseguono in musica la serata iniziata con la narrazione del personaggio/uomo Tom Waits, continuando a cantare tutte le canzoni necessarie.
************************+
Piccolo Festival delle Dieci Notte si svolge nell’ambito del progetto Letture lungo il Fiume di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro
Ingresso libero e gratuito