Home

Programma

Vittorio Maria de Bonis presenta UNA LAMA DI TENEBRA Giustizia per Caravaggio

  • Data: 19-10-2022
  • Ora:18:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Una lama di tenebra. Giustizia per Caravaggio
di Vittorio de Bonis
EdiLet-Edilazio Letteraria
Dialogherà con l’autore Marco Onofrio
Coordina Mariarita Pocino
******************************
Una tela di Caravaggio sempre ricercata e mai attribuita con certezza, un raffinato e cinico collezionista pronto a tutto pur di possederla, un’arma memorabile forse appartenuta davvero al geniale artista milanese, una catena sconcertante di delitti nel segno di Caravaggio che insanguina la Roma contemporanea dell’antico patriziato e della cultura, fra botteghe antiquarie, salotti alla moda, ribalte mediatiche e nuovi protagonisti del web, gettando nel panico la mondanità capitolina.
Anche stavolta il brillante critico d’arte Lorenzo Alderani, diviso fra perizie, comparsate televisive e conferenze, appassionato di Caravaggio e coadiuvato da un inseparabile assistente, irriverente e snob come il suo mentore, si mette alla ricerca della verità fra gallerie di pittura e palazzi aristocratici, prestigiose collezioni patrizie e chiese barocche, turbato da mille tentazioni femminili ma pur sempre devoto all’eterna fidanzata Elena, ironica e sapiente giornalista di moda con la vocazione dell’arte e dell’indagine, in una frenetica caccia al tesoro fra Roma, Malta e Port’Ercole sulle tracce del Maestro della Luce e dell’oscuro Giustiziere che ha deciso di vendicarlo.
Un inseguimento fra le tenebre del Peccato e gli splendori della Fede che rivela i luoghi segreti e le tappe inedite della breve stagione di Caravaggio a Roma, in un suggestivo itinerario fra pale d’altare e celeberrime raccolte d’arte, cappelle dipinte e capolavori inaccessibili, fino alla necessaria – e fatalmente imprevedibile – resa dei conti, tra grande arte e ossessione omicida. Nel nome e per conto di Caravaggio.
******************************
Vittorio Maria de Bonis (Roma, 1964). Storico della letteratura e Critico d’Arte, dopo la tesi alla Sapienza su Il Nome della Rosa, entrata – per volere dello stesso Umberto Eco – nella bibliografia ufficiale dell’omonimo romanzo, ha da tempo intrapreso un’apprezzata attività di consulenza e divulgazione artistico-letteraria per organi istituzionali, enti e società nazionali e internazionali e per i media radiofonici e televisivi. Conferenziere d’Arte antica e Moderna, è attualmente Perito d’Arte per il Tribunale e la Camera di Commercio di Roma, consulente ed esperto per il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri e per il TPC dell’Arma, esperto di Scherma Storica per il CONI e consulente per produzioni cinematografiche e per fiction ambientate nell’Italia dal Rinascimento all’età Moderna. Collabora ai programmi culturali della RAI in qualità di esperto e persegue la sua attività d’illustratore di temi d’Arte, Storia, Poesia e Letteratura nel segno d’una ricostruzione integrata e integrale del mondo del Passato dalla Classicità al mondo attuale.
*******************************
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro