Home

Programma

Creni/Villani in Canto di Natale #1 Lo Spirito del Natale Passato

  • Data: 11-12-2021
  • Ora:19:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Augusto Creni e Lucio Villani in
Canto di Natale di Charles Dickens
#1 Lo Spirito del Natale passato
Il primo di tre eventi ispirati al romanzo di Dickens, in cui le letture si alternano alle più classiche musiche natalizie, in un’atmosfera magica e coinvolgente.
Augusto Creni nasce a Roma nel 1971, inizia lo studio della chitarra classica all’età di 6 anni con il M.o Notaro. Dopo la formazione classica (perfezionata al Conservatorio G. Rossini con il M.o Carmelo Piccolo di Pesaro e all’Arts Academy di Roma con il M.o Stefano Palamidessi) si specializza in chitarra jazz sotto la guida della scuola Mazzini 119. Nel 1992 vince una borsa di studio per il Guitar Institute of Technology (GIT) di Los Angeles. Dal 2006 si dedica allo stile jazz/manouche che oggi costituisce il suo principale interesse assieme allo studio approfondito del linguaggio solista di Django Reinhardt, di cui trascrive la maggior parte degli assoli pubblicando articoli su libri e riviste di settore. Dal 2016 si dedica nello studio del linguaggio jazz pianistico del periodo Hard-Bop trasportato sulla chitarra prendendo come guida di riferimento Sonny Clark. E’ impegnato in numerosi progetti come chitarra solista da chitarra in solo fino a Big-Band.
Lucio Villani si diploma al conservatorio di S. Cecilia in Roma sotto la guida di Massimo Giorgi. Negli anni è presente nei maggiori festival musicali europei al fianco di numerosi musicisti tra cui: Junior Watson, Sugar Ray Norcia, Lynwood Slim, Luke Winslow-King, Mitch Woods, Sax Gordon Beadle, Marco Pandolfi, Enrico Crivellaro, Fapy Lafertin, Lollo Meier. Nel 2010 fonda “Orchestra Cocò”, trio manouche in cui canta e suona e con il quale attraversa tutta l’europa. Pubblica per Felmay: “Passepartout” (2012), “Hot Club” (2013), “Voyager 2011” (2014), “Christmas Favourites” (2015), “Nightbreed” (2017), “Django!” (2019). www.luciovillani.com
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.