Home

Programma

JOHNNY SANSONE feat. Poor Bob & Big Lucho

  • Data: 23-06-2023
  • Ora:18:30
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello

JOHNNY SANSONE
feat. Poor Bob & Big Lucho

Poor Bob & Big Lucho continuano il gemellaggio con il grande Sud degli Stati Uniti affiancando anche nel 2023, Johnny Sansone, figura di spicco nella scena musicale di New Orleans.

Johnny Sansone
Voce, fisarmonica, armonica, chitarra
Songwriter, cantante, armonicista, fisarmonicista e chitarrista, si forma con Honeyboy Edwards, James Cotton e Junior Wells e affianca presto in tour Ronnie Earl, John Lee Hooker, Robert Lockwood Jr. e Jimmy Rodgers.
Si stabilisce a New Orleans nel 1990, influenzato da Clifton Chenier e dalla musica Zydeco, comincia a suonare la fisarmonica e l’organetto, vincendo presto numerosi “Offbeat Awards”, riconoscimenti cittadini e nazionali della musica della Louisiana e diventando, di fatto, una presenza musicale autorevole, competente e conservatrice di tradizioni.
Dopo l’uragano che ha devastato New Orleans, Johnny passa molto tempo a casa, provando e componendo musica con John Fohl (già chitarrista di Dr. John) e Anders Osborne, che poi diventa il suo produttore. Uno dei risultati è: “Hopeland”, un disco di nuova scrittura che affonda radici in storie cittadine vissute in un periodo radicalmente complesso.
“Hopeland” diventa un caso e un emblema, New Orleans si rispecchia in esso e trae conforto dalla soulfulness che irradia; pubblicizzato anche attraverso la attivissima radio locale WWOZ, viene diffuso dando segnali di speranza e resilienza alla popolazione di un territorio disastrato.
La penna di Johnny Sansone ha come focus tematico le storie della Louisiana e i mood ad essa ispirati, in un progressivo lavoro di scrittura che lo vede sempre più immerso nelle atmosfere vocali umane, sacre e profane legate a New Orleans.

Poor Bob
Chitarra, voce
Alessio Magliocchetti Lombi, già chitarrista e fondatore della band Dead Shrimp (Dead Shrimp; Alì Bumaye Records 2013; How Big is your Soul, Goodfellas 2015). Ama suonare vecchie chitarre resofoniche, trovate casualmente a Roma, arrivate lì da chissà dove. Lo stupore quotidiano del suonarle si riflette nelle sue canzoni, come il mistero e la meraviglia provati in campagna al cospetto di Fred McDowell.

Big Lucho
Contrabbasso, voce
Lucio Villani, dopo il diploma in contrabbasso classico con Massimo Giorgi, attraversa i più grandi festival di blues e jazz europei. Sideman per Junior Watson, Sugar Ray Norcia, Mark DuFresne, Marco Pandolfi, Maurizio Pugno, Luke Winslow-King.. Appassionato di musica folk di vario tipo, approfondisce le canzoni e le loro parole. Suona con gli zingari la musica di Django e torna sempre a casa, al blues. Ama suonare con l’arco e ha uno strumento vecchissimo.