Home

Programma

Roberta Calandra presenta BUFFONATE SENZA CORTE 3. commedie e monologhi

  • Data: 07-04-2022
  • Ora:18:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Roberta Calandra presenta BUFFONATE SENZA CORTE 3. commedie e monologhi
Zona Contemporanea edizioni
Modera l’incontro il giornalista Andrea Cavazzini. Letture tratte dalle drammaturgie di cui è composto il libro a cura di Caterina Gramaglia, Tiziana Sensi, Marit Nissen, Luca Dresda, Livia Lupattelli, Franco Mirabella.
Buffonate senza corte. 3. Commedie e Monologhi è il terzo volume di una raccolta di testi alcuni messi in scena, altri tradotti in altre forme d’arte, altri ancora sono in fase di realizzazione oppure sono ancora in attesa di essere portati su un palco. Molti testi sono progetti in collaborazione con amici artisti e professionisti del settore. Una raccolta di testi teatrali e non dunque, che sgorgano dall’immaginario dell’autrice, bizzarro e profondo allo stesso tempo. Un libro che attraversa diversi stati d’animo e che ci racconta un po’ di più sull’anima e sul lavoro di Roberta Calandra.
“È passato un po’ di tempo dai primi due volumi di Buffonate senza corte. Ho realizzato – felicemente – alcuni dei testi lì raccolti. Ho continuato a scrivere con lo stesso spirito, seguendo le suggestuioni del cuore, della mente e delle affinità elettive. Il lockdown, in fondo, resta una condizione dell’anima.
Malgrado le tante vicessitudini del pianeta e l’attuale confusione, il teatro sembra sopravvissuto e – come una fenice – più che mai pronto ad emozionare ancora. Il mio augurio per chi lo fa e per chi lo ama è che quanto prima le idee di libertà e di sicurezza possano abbracciarsi in modo chiaro e inconfutabile, come il calore di un applauso”. Roberta Calandra
ROBERTA CALANDRA Scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, costellatrice familiare, arteterapeuta. Ha pubblicato diversi volumi tra romanzi, fiabe e saggi. Ha scritto e rappresentato numerose opere teatrali. Questo libro segue il doppio volume Buffonate senza corte 1 e 2 (Zona Contemporanea 2017). www.robertacalandra.it
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.