Otello Marcacci, “Sfida all’Ok Dakar”
Presentazione del libro di Otello Marcacci, Sfida all’Ok Dakar, NEO. Edizioni.
Iniziativa in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale.
Imbolsito, smarrito, in pieno stallo coniugale, sportivo ed esistenziale, mentre la crisi economica impazza e i 40 anni segnano il passo, l’ex ciclista Eugenio Bollini è al giro di boa. Non ha perso la sua verve e nemmeno quella sana mediocrità che da sempre lo accompagna. Ma, più di tutto, non vuole perdere i legami, traballanti eppure fortissimi, con la sua famiglia e, soprattutto, coi suoi figli. Così da buon gregario della vita, tenta di rimettere insieme i pezzi cercando quell’equilibrio necessario per evitare la caduta definitiva. Tra improbabili terapie di gruppo, sequestri di salme illustri, gare amatoriali al limite della legge, strambi personaggi e traffici loschi, accade l’impensabile: l’evento che spingerà Bollini a rimontare in sella per lanciarsi nella più grande e rocambolesca corsa in bicicletta cui il mondo abbia mai assistito.
Sfida all’OK Dakar è un romanzo beffardo e picaresco, per rintracciare (semmai esistano) gli ingredienti alla base di ogni rinascita. Dopo il successo di “Gobbi come i Pirenei”, Otello Marcacci firma il ritorno di Eugenio Bollini.
“Quando si tratta di piangersi addosso, sono un vero campione. Almeno in quello”.
La presentazione rientra nella rassegna “Roma Legge”, volta al sostegno e alla valorizzazione dell’Editoria indipendente e porta gli Editori a presentare al pubblico la loro attività e i loro libri.
Una proposta culturale semplice e diretta, in un clima informale e gioioso.

