Home

Programma

Maria Lombardi, “Finirà questo silenzio”

  • Data: 15-07-2016
  • Ora:21:00
  • Categoria: Rassegna "Roma legge"

Presentazione del libro di Maria Lombardi, Finirà questo silenzio, ed. Carta Canta all’interno della rassegna “Roma Legge” in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale. 

Finirà questo silenzio è la storia di due sorelle, Caterina e Silvia, unite da un legame più forte di ogni altro che un segreto e un inganno spezzerà per sempre. Le bambine, 10 e 5 anni, crescono in una famiglia distratta e si aggrappano l’una all’altra per farsi bastare quel poco che c’è: l’affetto fragile di una mamma sofferente e quello disordinato di un padre dalla doppia vita. Con la morte della madre comincerà un lento e doloroso allontanamento.

Qualche anno dopo, il padre ha un’altra compagna, c’è una nuova famiglia e ognuna la vive in modo diverso. La distanza cresce e anche il senso di solitudine. Ormai le due donne non si vedono più da anni, pur continuando a vivere l’una per l’altra. L’assenza è potente come un legame, le due sorelle si rincorrono senza incontrarsi fino a quando…

Il primo romanzo di Maria Lombardi, giornalista del Messaggero, è una dolorosa, serrata, incalzante storia familiare, una storia di normale infelicità familiare, raccontata con bella evidenza e profondo coinvolgimento.