Pontuale e Caterini per “Roma legge”
Presentazione del libro di Lev Tolstoj, Denaro Falso, con introduzione di Dario Pontuale, Ianieri edizioni, e del libro di Fedor M. Dostoevskij, Il sogno di un uomo ridicolo, commentato da Andrea Caterini, Ianieri edizioni.
Una presentazione congiunta per due grandi classici della letteratura russa all’interno della Collana Bartleby di Ianieri che intende proporre i racconti, le lettere, i pensieri e tutte le forme brevi di scrittura dei classici della letteratura introdotti e commentati dagli scrittori italiani contemporanei.
Tolstoj nel racconto/pamphlet Denaro Falso segue il passaggio di mano in mano di una cedola falsificata e della scia corruttrice che lascia dietro di sé. Il “pagherò”, come un morbo, appesta e infetta coloro che incontra al suo passaggio, segnandone il disfacimento morale e fisico. Ma nella seconda parte del racconto trova posto anche il sogno utopico agognato dal genio letterario russo, il sogno di un mondo primitivo basato su baratto e scambio, un mondo che può rinunciare all’uso della moneta.
Il racconto fantastico di Dostoevskij, invece, non è facile da stabilire: viaggio sulla Luna di Luciano o di Cyrano, parabola oscurantista e utopia da figli dei fiori, il Sogno evoca in primo luogo il mito regressivo, ambiguo e inestirpabile dell’Età dell’oro, dell’Eden.
La rassegna Roma legge è un’iniziativa volta al sostegno e alla valorizzazione dell’editoria indipendente per portare gli editori – e i loro libri- in mezzo alla gente. Organizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale presenta ogni sera un libro diverso con la presenza degli autori. Una proposta culturale semplice e diretta, in un clima informale e gioioso.

