Home

Programma

Letture d’Estate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo – Spettacolo di Teatro delle ombre di Silvio Gioia & Nicola H Cosentino presenta “Vita e morte delle aragoste”

  • Data: 26-08-2017
  • Ora:21:00

Ore 21.00 Spettacolo di Teatro delle ombre di Silvio Gioia 
Tutti abbiamo un’ombra e possiamo parlare attraverso essa, senza distinzione di sesso, età, provenienza geografica, condizioni fisiche o psichiche. Anzi, sono benvenute le differenze. Quindi si dà un grande  benvenuto a chi parla lingue differenti, a chi è timido, a chi ha difficoltà a parlare in pubblico, a chi non riesce a muoversi agilmente, a chi non ha mai fatto teatro, a chi vuol “fare pace” con la propria ombra.
Sivio Gioia Quando la mia carissima amica Etta Ragusa mi ha detto “guarda, hai un’ombra” ho iniziato ho cominciato a giocarci e da allora non ci stacchiamo più… è vero, nessuno si stacca dalla propria ombra, ma io con la mia ho formato un duo artistico “Silvio-Ombra” e insieme giriamo per teatri, piazze, scuole e associazioni della penisola in cerca di altre ombre con cui condividere il gioco.

Ore 21.30 Nicola H Cosentino presenta “Vita e morte delle aragoste”

Nicola H Cosentino sarà Ospite di Letture d’Estate per presentare il suo romanzo “Vita e morte delle aragoste” (Voland Edizioni).

Vita e morte delle aragoste
Le aragoste non smettono mai di crescere, per adattarsi al cambiamento abbandonano di continuo il carapace e ne creano uno nuovo. Tra la provincia calabrese e Roma, tra sogni di gioventù, appartamenti condivisi, viaggi, storie d’amore, ambizioni letterarie, legami che nascono e rapporti che si sfaldano, Antonio e Vincenzo attraversano insieme gli anni del liceo e dell’università, fino ad arrivare alla soglia dell’età adulta. Attorno a loro un corteo di figure originali, capaci di gettare una luce inedita sulla vita di tutti i giorni. Un romanzo ironico e raffinato che ci consegna l’istantanea di una generazione dagli affetti e dagli interessi precari, e un protagonista indimenticabile, Vincenzo Teapot, continuamente in bilico tra successo e resa, un perfetto figlio della nostra epoca: non grande, non tragico, un eroe che fa spallucce davanti al dolore e teme soltanto il fallimento.

Nicola H. Cosentino (1991) è nato a Praia a Mare e vive a Cosenza, dove cura per l’Università della Calabria un progetto di ricerca sulle distopie contemporanee. Scrive di libri per “minima&moralia”, ha pubblicato racconti su “Colla” e “Nuova Prosa”. Il suo esordio come scrittore è Cristina dingiusta bellezza (Rubbettino, 2016). Vita e morte delle aragoste è il suo secondo romanzo.

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher. Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi contribuisce da sempre a finanziare i progetti dell’Associazione Peter Pan Onlus. La raccolta fondi sarà attiva per tutta la durata della manifestazione e al termine di ogni incontro il pubblico, se vorrà, potrà donare per l’Associazione Peter Pan Onlus. L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.