Letture d’Estate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo – Letture Gigantesche, Federico Mastrogiovanni e la traduttrice e scrittrice Gaja Lombardi Cenciarelli & l’Albero Andronico
h.19.00 – LETTURE GIGANTESCHE
Venite a vedere quanto possono diventare grandi i libri per ragazzi.
Letture e immagini proiettate dall’albo più divertente che ci sia: “Sam e Dave scavano una buca” di Mac Barnett e Jon Klassen. edizioni Terre di mezzo.
Divertimento assicurato per tutti
h. 21.00 – Federico Mastrogiovanni parla di “Ni vivos ni muertos”, edito da Derive approdi.
Federico Mastrogiovanni è un giornalista italiano che vive in Messico dal 2009. Si è occupato di movimenti sociali e ambientali, migrazione, violazione di diritti umani, sparizioni forzate e politica in Messico e America latina per diversi media internazionali, tra cui Latinoamerica, Radio Rai, Il Fatto Quotidiano, Radio France Internationale, Milenio Semanal, Esquire, GQ, Internazionale, Gatopardo, Opera Mundi. È stato inviato speciale durante il colpo di stato militare in Honduras nel 2009 e il terremoto di Haití nel 2010. È fondatore ed esitore del portale www.perrocronico.com.
È autore del libro Ni vivos ni muertos, inchiesta giornalistica sulla sparizione forzata di persone in Messico (Grijalbo 2014 e in italiano, DeriveApprodi 2015, francese, Metailié 2017 e polacco, Edizioni Università Jagellonica 2017), grazie al quale è stato insignito del Premio PEN Club 2015 e del Certamen Nacional e Internacional de Periodismo 2015 del Club de Periodistas in Messico.
Con Luis Ramírez GuzmánL è autore del documentario “Ni vivos ni muertos” sullo stesso tema.
È accademico del Departamento de Comunicación dell’Universidad Iberoamericana campus Ciudad de México-Tijuana, in cui coordina il Programa Prensa y Democracia.
Nel 2017 sarà giurato del Premio Nacional de Periodismo in Messico.
In ottobre uscirà in Messico per Grijalbo il suo nuovo libro “El asesino que no seremos. Biografía meñancólica de un pandillero”.
h. 21.30 Alberoandronico, da Balduina Monte Mario al mondo! Musica e parole.
Conducono Pino Acquafredda e Claudio Fiorentini.
Libri e… dintorni: ne parlano salvatore Fruscione, Francesco De Girolamo, Renzo Ricci, Patrizia Stefanelli, Lea Valti, Claudio Vergati e Michela Zanzarella.
Intervento Musicale del Maestro Francesco Tatangelo.
Performance teatrale di Marco Belocchi.
Invito alla scrittura di Pino Scaccia.
Il bando dell’undicesima edizione del Premio Nazionale Alberoandronico presentato da Rita Longobardi.
h. 21.30
La traduttrice e scrittrice Gaja Lombardi Cenciarelli parla de Il racconto dell’Ancella di Margaret Atwood, uscito con le edizioni Ponte Alle Grazie

