Dragan aveva ragione
Dragan aveva ragione è un documentario prodotto in Italia. Attualmente in copia-lavoro, è stato girato tra l’estate 2013 e i primi mesi del 2014. E’ un film a colori in italiano della durata di 108 minuti.
Sinossi: Roma, gennaio 2014: due reporter si recano a casa dell’attore Toni Zingaro, con del materiale da mostrargli. Si sono imbattuti in una comunità Rom, fuggita da un mega-campo autorizzato dove hanno documentato vessazioni e violenze, che sta per essere sgomberata e riportata da dove è scappata. Le famiglie si sono accampate nella periferia romana durante l’estate del 2013. Commentando il girato, i tre ripercorrono la vicenda della comunità in questione. I reporter si sono uniti alle richieste dei residenti, che non volevano essere sgomberati e ricondotti in un luogo in cui soffrivano, e hanno attivato una mobilitazione in difesa dei loro diritti. Assisteranno comunque impotenti all’inevitabile sgombero, per poi documentare le tragiche condizioni dei campi attrezzati. Attraverso gli interventi dei Rom e delle personalità intervenute in loro difesa, come Marco Pannella, Luigi Manconi, Moni Ovadia o l’Associazione 21 Luglio, il film fornisce un quadro crudo, ma realistico della “questione Rom”, offrendo involontariamente uno spaccato dell’Italia.
Realizzato da Gianni Carbotti e Camillo Maffia
Fotografia di Gianni Carbotti
Montaggio di Maddalena Colombo
Montaggio del suono di Rossana Cingolani
Musiche di AA. VV.
Il film non è ancora stato presentato ufficialmente in Italia. E’ stato però mostrato in anteprima presso la sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina e presso il Senato della Repubblica, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro a piazza Capranica. Alle due proiezioni sono seguiti rispettivamente due dibattiti con importanti relatori, quali Marco Pannella, Rita Bernardini, Luigi Manconi, Marco Perduca, Carlo Stasolla, Giuseppe Rippa, Dimitri Buffa e Andrea Billau, che hanno ospitato intense testimonianze di rappresentanti e residenti nei campi nomadi.
Link ai dibattiti: http://www.radioradicale.it/scheda/428677
http://www.radioradicale.it/scheda/427180/dragan-aveva-ragione
http://www.radioradicale.it/scheda/424250/rom-il-racconto-mediatico-tra-realta-e-stereotipi
Rassegna Stampa:
http://www.lazio24news.net/2014/07/09/marino-e-i-rom-il-primo-sgombero-non-si-scorda-mai-foto-87338/
http://www.mixcloud.com/RADIO_DIRITTOZERO/dirittozero-cinema-dragan-aveva-ragione/
Contatti: maffiacamillo@gmail.com 334/9501393 328/8955943

