Home

Programma

Foresta e Calabretta per “Roma Legge”

  • Data: 08-09-2016
  • Ora:19:15
  • Categoria: Rassegna "Roma legge"

Presentazione del libro di Felice Foresta, Il faggio che sposò la luna, ed. Tra le righe libri, e del libro di Beppe CalabrettaIl mastro, il sigaro e la sedia, ed. Tra le righe libri.

Il faggio che sposò la luna comincia con una dolorosa ricorrenza, quando Giancarlo Morabito, docente di Botanica Farmaceutica all’Università di Agraria di Piacenza, intraprende il suo personale viaggio verso le radici in Calabria. La celebrazione della Messa per i trent’anni dalla morte della madre lo riconducono nel suo alveo naturale, tra volti e paesaggi familiari. Inciampato casualmente nel destino di dolore e dannazione di un vecchio compagno di giochi e desideroso di aiutarlo, Giancarlo troverà la strada grazie al ricordo del padre.

Il mastro, il sigaro e la sedia è la storia di Vincenzo Torrini, mastro falegname, che nasce, vive e muore a Vela, un immaginario paesino della costa jonica calabrese, nella prima metà del Novecento. Il racconto della sua vita si coniuga con quella dei parenti più intimi e con quella dei suoi due amici, Ciccio e Pico. Decisivo è l’incontro con “mastro Andrea”, che, oltre a insegnargli l’arte di lavorare il legno, lo indirizza verso la conoscenza, lo incoraggia a studiare, gli svela i misteri del sesso e dell’amore, ne stimola la formazione della coscienza civile e della responsabilità.

La rassegna Roma legge è un’iniziativa volta al sostegno e alla valorizzazione dell’editoria indipendente per portare gli editori – e i loro libri- in mezzo alla gente. Organizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale presenta ogni sera un libro diverso con la presenza degli autori. Una proposta culturale semplice e diretta, in un clima informale e gioioso.