Home

Programma

Giuseppe Lupo, “La letteratura ai tempi di Adriano Olivetti”

  • Data: 04-10-2016
  • Ora:19:15
  • Categoria: Rassegna "Roma Legge"

Presentazione del libro di Giuseppe Lupo, La letteratura ai tempi di Adriano Olivetti, Edizioni Comunità.
Relatore: Dario Pontuale.
Letture: Valentina Innocenti. 

Un capitolo fondamentale nella storia della letteratura italiana; un mondo di relazioni, influenze e suggestioni artistiche da conoscere ed esplorare; i protagonisti di una prolifica e controversa stagione letteraria a confronto con le sfide e le domande suscitate dall’esperienza olivettiana: la letteratura al tempo di Adriano Olivetti.

Giuseppe Lupo è professore associato di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano e tra i massimi esperti di letteratura industriale. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui Il Sole24Ore e Avvenire. Autore affermato di romanzi, ha vinto diversi premi tra cui il Selezione Campiello, il Grinzane-Cavour, il Mondello, il Dessì e il Vittorini.

La rassegna Roma legge è un’iniziativa volta al sostegno e alla valorizzazione dell’editoria indipendente per portare gli editori – e i loro libri- in mezzo alla gente. Organizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale presenta ogni sera un libro diverso con la presenza degli autori. Una proposta culturale semplice e diretta, in un clima informale e gioioso.