Home

Programma

Letture d’Estate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo – Dante per tutti, Donna m’apparve!

  • Data: 17-08-2017
  • Ora:21:00

h 21.00 – Dante per tutti, Donna m’apparve! Paradiso Canto XXX – L’Empireo e la rosa dei Beati

Letture d’Estate ospita l’evento dantesco della Capitale “Dante per tutti” con il secondo di tre appuntamenti dedicati alla figura della donna nella Divina Commedia di Dante Alighieri. In tre incontri saranno celebrate le due donne di Dante, coloro che condussero il Poeta verso Dio: Beatrice e la Vergine Maria

Beatrice ha portato a termine il suo compito e Dante è finalmente giunto nel cielo di Dio, laddove avrà la meravigliosa visione del vero Paradiso: una grandissima rosa i cui petali sono formati dai corpi risorti dei Beati

La durata di ogni incontro è di circa un’oraAd una breve introduzione al Canto seguirà il commento verso per verso. L’appuntamento termina con la declamazione per intero del Canto.Per una maggiore comprensione, prima della lettura verranno distribuite ai partecipanti copie del Canto in esame.

Dante per tutti” è l’iniziativa dantesca della Capitale nata nel 2015 e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri.

Grazie ad un linguaggio semplice e discorsivo, l’iniziativa “Dante per tutti” è riuscita a coinvolgere un ampio pubblico alla fruizione del capolavoro dantesco diventando così un punto di riferimento nel panorama culturale romano e ottenendo dimostrazioni di stima e di condivisione di intenti da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, Beppe Severgnini, Erri de Luca, Luca Serianni e Vittorio Sermonti.

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher. Letture dEstate Lungo il Fiume e tra gli Alberi contribuisce da sempre a finanziare i progetti dellAssociazione Peter Pan Onlus. La raccolta fondi sarà attiva per tutta la durata della manifestazione e al termine di ogni incontro il pubblico, se vorrà, potrà donare per l’Associazione Peter Pan Onlus. L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.