Home

Programma

Letture d’Estate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo – Domitilla e Marco Calamai presentano “La mantella rossa” e Andrea Alessio Cavaretta presenta “Centrifugo senza rispetto”

  • Data: 28-08-2017
  • Ora:21:00

ORE 21.00 Domitilla e Marco Calamai presentano “La mantella rossa” (Lepre Edizioni)

Domitilla e Marco Calamai saranno Ospiti di Letture d’Estate per presentare il suo romanzo “La mantella rossa ” (La Lepre Edizioni).
Dialogherà con l’autrice l’editore Alessandro Orlandi.     

La mantella rossa
Questo romanzo, scritto a quattro mani da padre e figlia, è ambientato alla fine del XV secolo. I Re Cattolici, Isabella e Ferdinando, hanno conquistato il regno di Granada, ponendo fine a otto secoli di presenza araba nella penisola iberica. Poche settimane dopo gli ebrei sono obbligati per decreto reale a scegliere tra convertirsi al cristianesimo o lasciare per sempre il paese. L’Inquisizione condanna migliaia di presunti eretici. Nell’ottobre dello stesso anno Cristoforo Colombo scopre l’America.
In quel clima teso ed euforico, in Andalusia ha inizio la storia d’amore tra i giovanissimi Clara Fonseca, figlia di un noto medico converso di origine ebraica, e Diego de Mesa, di nobile e antica famiglia cristiana. Pochi mesi dopo, Diego diventa capitano di cavalleria nella conquista di Tenerife, l’ultima delle Canarie ancora nelle mani degli indigeni. Da quel momento, le loro vite entrano con forza nella Storia, tra fughe nella Roma dei Borgia e la conquista di un mondo sconosciuto. Una narrazione avvincente, che alterna l’amore contrastato tra i protagonisti con la tensione epica degli eventi storici narrati.

Domitilla Calamai diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica con Andrea Camilleri e Luca Ronconi. Si è occupata di comunicazione per cinema, televisione e cultura. Imprenditrice agricola, produce olio biologico. Ha scritto e pubblicato saggi, racconti e romanzi, tra cui Vado via (Baldini Castoldi Dalai ), Tutta colpa di Fidel (La Tartaruga/Baldini Castoldi Dalai, pubblicato anche in francese da Actes Sud ) da cui è stato tratto il film La Faute a Fidel di Julie Gavras con Stefano Accorsi e Julie Depardieu.

Marco Calamai di Mesa ingegnere, dirigente sindacale, giornalista presso diverse testate, italiane e spagnole, funzionario Onu in America latina e Medio Oriente. Consigliere speciale della Coalition Provisional Authority in Iraq (Nassiriya), si è dimesso in aperta polemica con l’occupazione americana. Ha pubblicato saggi e libri su Spagna, America latina, Kosovo, Iraq. In particolare: Diario da Nassiriya da cui è stata tratta la miniserie televisiva Nassiriya (regia di Michele Soavi con Raul Bova) e l’autobiografia Contromano. È stato decorato per meriti civili dal Re di Spagna.

 

ORE 21.30 Andrea Alessio Cavaretta presenta “Centrifugo senza rispetto”     

Andrea Alessio Cavaretta sarà Ospite di Letture d’Estate per presentare il suo romanzo “Centrifugo senza rispetto” (Augh! Edizioni).

Centrifugo senza rispetto
Sedici situazioni paradossali raccontate in modo dissacrante e fantasioso, spesso pensate per strappare un sorriso un po’ amaro oppure un leggero brivido di paura o di ansia inquietante, per farsi attraversare da un’epidermica riflessione e da una leggera sensazione onirica. Una centrifuga potente di idee, argomenti, pseudo-concretezze disegnate con una penna intinta nell’assurdo ma molto verosimile. Così seduta nella sua postazione del call center una giovane operatrice sogna di scagliare la sua ira contro la sempre invisibile responsabile, una famiglia apparentemente perbene organizza una gita al lago per uccidere l’anziana e scomoda nonna, oppure una fanciulla intrappolata nella sua quotidianità materializza dentro casa situazioni assurde per risolvere conflitti interiori ed esteriori. Questo e molto altro nella brillante raccolta di racconti Centrifugo senza rispetto di Andrea Alessio Cavarretta.

Andrea Alessio Cavarretta si laurea in Lettere con il massimo dei voti, si perfeziona in Editoria, giornalismo e comunicazione (Università  Roma Tre). approfondisce la linguistica e frequenta la scuola di scrittura Omero (Roma), il laboratorio di scrittura creativa “Lisola che non c’è” di Rai.Eri (Roma) e la scuola del Racconto “Linguaggio della comunicazione e Narrazione” – giornalismo e scrittura creativa –  dellass. Civita (Roma).

ORE 22.00 Dialogo tra due Autori di Round Robin Edizioni: Emanuele Bissantini parla di Glock 17 e Kento di Resistenza Rap

 

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher. Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi contribuisce da sempre a finanziare i progetti dell’Associazione Peter Pan Onlus. La raccolta fondi sarà attiva per tutta la durata della manifestazione e al termine di ogni incontro il pubblico, se vorrà, potrà donare per l’Associazione Peter Pan Onlus. L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.