Home

Programma

Letture d’Estate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo – I NUMERI FELICI – Presentazione e laboratorio del libro I Numeri Felici di Susanna Mattiangeli & Giorgio Biferali presenta “Lo scoiattolo della Penna”

  • Data: 01-09-2017
  • Ora:19:00

ore 19.00 I NUMERI FELICI  – Presentazione e laboratorio del libro I Numeri Felici di Susanna Mattiangeli (Vanvere edizioni).

Quante cose abbiamo fatto durante le vacanze? Quanti posti abbiamo visto? Facciamo insieme una lista illustrata.
Sarà presente l’autrice
Età: dagli 8 anni in su

Susanna Mattiangeli è nata a Roma nel 1971. Lavora con i bambini da sempre, però si è anche laureata in storia dell’arte, ha lavorato per il teatro e ha collaborato alla realizzazione di animazioni stop-motion. Attualmente si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione, stop-motion e tecniche narrative di vario tipo nelle scuole, nelle biblioteche o nel suo studio di Trastevere. Negli ultimi anni è anche autrice di testi per bambini.

ORE 21.30 Giorgio Biferali presenta “Lo scoiattolo della Penna”

Giorgio Biferali sarà Ospite di Letture d’Estate per presentare  “Lo scoiattolo della Penna” (Nuova Frontiera Edizioni)

Lo scoiattolo della Penna
Raccontare uno scrittore come Calvino è capire che se da una parte ci sentiamo vivi solo  quando scriviamo, dall’altra la scrittura verrà sempre dopo la vita” dice Giorgio Biferali nella sua nota introduttiva a questo volume della collana Scrittori del ‘900, dedicato a Italo Calvino: un vero e proprio omaggio a un autore i cui libri sono stati una presenza costante nella sua vita.
Italo Calvino è sicuramente uno degli autori italiani più conosciuti e tradotti al mondo, tuttavia spesso le numerose citazioni nascondono una conoscenza su- perficiale e approssimativa delle sue variegate opere. Seguendo il filo della sua biografia, Biferali racconta l’uomo e lo scrittore, e con l’ardore di un lettore appassionato, sceglie dove soffermarsi e lasciar parlare i testi. Con illustrazioni di Giulia Rossi.

Giorgio Biferali
Nato a Roma nel 1988. Da bambino sognava di diventare un calciatore, un attore, un cantante. Ha cominciato a leggere quando hanno smesso di dirgli che doveva farlo, e con il tempo ha sentito il bisogno di qualcosa di più, di riempire il mondo raccontando storie. Oggi scrive libri – l’ultimo è un diario di viaggio scritto con Paolo Di Paolo e intitolato A Roma con Nanni Moretti (Bompiani, 2016) – e collabora con l’Espresso, il Messaggero e il Fatto Quotidiano. A volte gli capita ancora di chiedersi cosa farà da grande.

Giulia Rossi
Nata a Rimini nel 1987 dove vive e lavora come designer e illustratrice. Dopo la laurea in Architettura presso l’Università di Ferrara, approfondisce il suo radicato interesse per l’illustrazione editoriale conseguendo il diploma di Master Ars in Fabula. Ha collaborato con diversi editori per la realizzazione di copertine e albi illustrati. Le sue illustrazioni sono state selezionate anche in occasione di alcune mostre e concorsi a livello nazionale e internazionale.

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher. Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi contribuisce da sempre a finanziare i progetti dell’Associazione Peter Pan Onlus. La raccolta fondi sarà attiva per tutta la durata della manifestazione e al termine di ogni incontro il pubblico, se vorrà, potrà donare per l’Associazione Peter Pan Onlus. L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.