Home

Programma

Letture d’Estate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo – METTIAMOCI IN GIOCO + Giulio Perrone presenta “Consigli pratici per uccidere mia suocera” + Matteo Caccia presenta “Il silenzio coprì le sue tracce” + Presentazione del libro IL CERVO ROSSO

  • Data: 31-08-2017
  • Ora:19:00

ORE 19.00 METTIAMOCI IN GIOCO Una serata dedicata ai giochi da tavolo, per conoscerne di nuovi per giocare con i classici per imparare le regole. Giocare è una alternativa intelligente e creativa per passare il tempo insieme.A cura di Stefania Cane.

ORE 20:30 presentazione del libro di Carlo De Angelis “IL CERVO ROSSO”, BookSprint Edizioni 

Romeo Moretti quarantacinquenne, vedovo da 6 mesi, padre di due figlie di 22 e 25 anni, decide con loro di cambiare casa, per l’occasione fa un sopralluogo in avan scoperta di una villa nel paese a poca distanza dalla città dove vive. Nel recarsi all’appuntamento con la sensala, chiede informazione ad una donna di cui rimane colpito dal magnetico sguardo e dal timbro della voce. La vendita della villa del signor Egisto, riveste per la cittadinanza di quel paese, significativa importanza poiché il ricavato della vendita, il signor Egisto novantenne ex farmacista, solo al mondo,  lo devolverà al comune perché realizzi la tanto ambita scuola di musica, in cambio di assistenza totale da parte del comune stesso, vita natural durante.

La decisione diMoretti di acquistare la villa, favorirà l’incontro con la donna dell’informazione, nel ruolo di vicesindaco in funzione di sindaco pro tempore per la recente scomparsa del sindaco. Nasce per Romeo Moretti una bellissima seconda storia d’amore e la prima per Agnese che ha in segreto un terribile passato,in parte elaborato e metabolizzato, grazie all’amorevole dedizione della nonna paterna. Intorno alla concreta realizzazione della scuola musicale, prorompono eventi sociali, politici, amorosi nella buona pratica etica comportamentale in generale, tale da conferire al complessivo andamento del paese, una sorprendente qualità della vita, possibile nel rispetto del reciproco modus vivendi conforme ai dettami costituzionali.

L’abilità e la saggezza amministrativa di Agnese le fanno ottenere dalla cittadinanza il consenso maggioritario per la sua lista tutta rosa, la costruzione del primo albergo finanziato totalmente da un ricco cliente di Moretti ed in parte da lui stesso. L’esuberante spirito d’avventura di Katerine legata in forte amicizia con Nadia la figlia minore di Romeo Moretti, la rendono protagonista della scoperta di un portentoso tesoretto. Il romanzo narra le varie vicende esaltando le potenziali capacità della donna che in questo paese di fantasia, ma possibile, in forma subliminare conduce ogni avvenimento, situazione ed  episodio, mantenendo la barra sempre dritta.
ORE 21.00 Giulio Perrone presenta “Consigli pratici per uccidere mia suocera”
ORE 22.00 Matteo Caccia presenta “Il silenzio coprì le sue tracce”

Giulio Perrone sarà Ospite di Letture d’Estate per presentare il suo libro  “Consigli pratici per uccidere mia suocera” (Rizzoli Edizioni),  insieme  a Ennio Speranza.

Consigli pratici per uccidere mia suocera
Leo era sposato con Marta – seducente, comprensiva, i piedi ben piantati per terra – e con lei aveva un sogno, aprire una libreria. Poi ha conosciuto Annalisa – tenerissima, vitale, lo sguardo sempre rivolto al futuro – e ha mandato all’aria il suo matrimonio, iniziando con lei una nuova vita che sembrava finalmente appagarlo. Ma mettere radici non è il suo forte, tantomeno fare scelte definitive e impegnarsi troppo a lungo in qualcosa. Lo sa chiaramente, eppure non riesce a essere diverso. Così ha sentito Marta al telefono, si sono rivisti, hanno fatto l’amore, e adesso Leo si ritrova nella paradossale situazione di avere come amante… la propria ex moglie. Dividersi tra due donne che ti vogliono per sé e che si odiano può essere eccitante, all’inizio, ma alla lunga diventa una discesa infernale tra bugie, scuse improbabili, sensi di colpa e la consapevolezza di stare rimandando, insieme alle decisioni importanti, anche la possibilità di realizzare i propri sogni. Per Leo è arrivato il momento di scegliere – già, ma quale delle due? – e di certo non lo aiuta avere come unici modelli un padre che ha il vizietto del gioco e racconta d’essere stato la controfigura di Dustin Hoffman nel Laureato, e un datore di lavoro che lo assilla per sapere in che modo eliminare propria suocera…

Giulio Perrone vive a Roma, dove nel 2005 ha fondato la casa editrice che porta il suo nome. Con Rizzoli ha pubblicato L’esatto contrario (2015) e Consigli pratici per uccidere mia suocera (2017).

 

ORE 22.00 Matteo Caccia presenta Il silenzio coprì le sue tracce

Matteo Caccia sarà Ospite di Letture d’Estate per presentare il suo libro  “Il silenzio coprì le sue tracce” (Baldini&Castoldi Edizioni)

Un uomo sale in montagna col proprio cane e non ne scenderà più. Ha con sé una vecchia pistola che sta riportando a casa. Camminando tra valli, coste e villaggi dell’appennino abbandonati dall’essere umano, si lascia alle spalle la sua vita e la civiltà per raggiungere un luogo del padre che ha deciso diventerà suo. durante il viaggio incontra uomini e donne che si sono rifugiati nella parte più selvaggia del nostro Paese, un mondo antico che, proteggendoli, li sfida ogni giorno. Salva un giovane lupo restituendolo alla vita e alla sua libertà. il lupo, la specie più saggia e selvaggia rimasta sulle nostre montagne, lo guiderà alla ricerca di una donna incontrata e subito persa e alla scoperta della parte indomita dell’essere umano. una storia di uomini, boschi, animali e montagne, un romanzo che racconta il ritorno della natura, fuori e dentro di noi, e di quella via selvatica in grado di sconvolgere la quotidianità a pochi passi dalle nostre vite.

Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie per la Tv, il teatro e la radio. Lo ha fatto a Radio24 con Vendo tutto e Voi siete qui e a Radio2, per la quale ha scritto e condotto Amnèsia, Una vita e, da settembre 2015, è in onda tutti i giorni con Pascal. Ha creato e conduce Gaia Servadio Don’t Tell My Mom, story show in scena ogni primo lunedì del mese a Milano.
Ha scritto due libri, Amnèsia (2009) e Il nostro fuoco è l’unica luce (2012).

 

 

 

L’incontro è a cura di Margherita Schirmacher. Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi contribuisce da sempre a finanziare i progetti dell’Associazione Peter Pan Onlus. La raccolta fondi sarà attiva per tutta la durata della manifestazione e al termine di ogni incontro il pubblico, se vorrà, potrà donare per l’Associazione Peter Pan Onlus. L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.