Home

Programma

Letture d’Estate presso i Giardini di Castel Sant’Angelo – LETTURE GIGANTESCHE & Incontro con lo scrittore Paolo Longarini che presenta i suoi libri “Servitevi da soli” e “Brando”

  • Data: 22-08-2017
  • Ora:19:00

ore 19.00 – LETTURE GIGANTESCHE “Silvestro e il Sassolino magico di William Steig”, ed Mondadori
Venite a vedere quanto possono diventare grandi i libri per ragazzi.
Lettura animata per tutti.

h 21.30 – Incontro con lo scrittore Paolo Longarini che presenta i suoi libri “Servitevi da soli” e “Brando” (Edizioni Efesto).

Paolo Longarini nasce a Roma nel 1969. La natura gli regala fin da piccolo l’invidiabile talento di una quasi totale incapacità nell’italico gioco del pallone. Vistosi tagliato fuori dal più importante strumento di scalata sociale, tenta di guadagnare la popolarità necessaria per diventare Presidente del Mondo scrivendo libri. Pubblica nel 2012 Servitevi da Soli per Editori Internazionali Riuniti, Brando (2015) e Servitevi da Soli – Non vi Sopporto ma ero Pagato per Farlo (2016) per Edizioni Efesto. Il momento in cui proclamerà il suo primo editto, la messa fuori legge delle birre piccole, appare ancora lontano. L’improvvisa comparsa nella sua vita di due figlie fa salire il suo livello di esperienza e, grazie a questo, acquisisce il potere di ricordare il proprio codice fiscale. Titolare di una seguita pagina Facebook, si imbarazza quando gli danno del lei.

Contrariamente a tutti, si aspetta l’inquisizione spagnola.

Il suo nuovo romanzo, Tutte le Prime Volte, uscirà per HarperCollinsItalia.

Non vi sopporto ma ero pagato per farlo “Ciao Paolo, da quanto fai questo mestiere?” Da troppo. “Come troppo, dai, il pubblico, la gente, sempre persone diverse non ti annoi mai”. È quello il problema, io voglio annoiarmi. Bramo sentire il cervello mettersi in safe mode o far partire la scimmia coi piatti, cerco in tutti i modi la possibilità di girarmi verso l’orologio e scoprire che sono passati solo cinque minuti dall’ultimo controllo, fatto due ore prima. “E quale sarebbe il tuo mestiere ideale, sentiamo?” Qualunque lavoro mi permetta di chiamare mio figlio Nathan Falco e avere la certezza che studierà in una scuola dove sono tutti messi peggio, dove sarà circondato da Mela Sabrina o SaRaH Crotalo. Se non posso, voglio essere l’impiegato al catasto del comune di Barjanji, nella foresta indiana. 120 km di giungla prima di raggiungere un qualsiasi centro abitato. “Dite tutti così, poi però vi divertite, chissà quante ne vedi in negozio”. Troppe. Ne vedo e ne sento troppe.

 

Brando Potete tranquillamente tenervi la vostra comprensione, non me la merito e non mi serve. Se mai aveste intenzione di usare anche un solo grammo di preziosa indulgenza per me, grazie ma passo. Per quanto riguarda la vostra curiosità, beh, sono sicuro che nel dorato mondo dei beati cazzi miei ci sia rimasto ancora qualche vaffa con il vostro nome sopra. Brando, andiamocene dai, ho detto anche troppo.

L’incontro è da un’idea di di Anna Di Giovanni di Git Mondadori. Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi contribuisce da sempre a finanziare i progetti dell’Associazione Peter Pan Onlus. La raccolta fondi sarà attiva per tutta la durata della manifestazione e al termine di ogni incontro il pubblico, se vorrà, potrà donare per l’Associazione Peter Pan Onlus. L’incontro si terrà anche in caso di pioggia.