Home

Programma

Palmira De Angelis presenta ROBERT BROWNING E ROMA

  • Data: 05-10-2022
  • Ora:18:00
  • Categoria: BiblioBarLungoteverte Castello
Presentazione del libro Robert Browning e Roma
di Palmira De Angelis
Edilazio
Dialogherà con l’ Autrice
Anna Maria Curci
Coordina Mariarita Pocino
*********************************
Robert Browning (1812-1889) soggiornò numerose volte a Roma e ambientò nella città due fra i suoi più noti monologhi drammatici: Il vescovo dà istruzioni per la sua tomba nella chiesa di Santa Prassede (1845) e Il giorno della Santa Croce (1854). A Firenze, vagabondando nel mercato di San Lorenzo, trovò fra oggetti di seconda mano un contenitore pieno di atti giudiziari e lettere riguardanti un processo per omicidio plurimo commesso a Roma nel 1698. Ne rimase affascinato e usò i documenti come materiale per la composizione del suo capolavoro L’anello e il libro (1868-69). Un poema in XII Libri che già in vita gli procurò grandissima fama. Browning fa rivivere la storia con una vivacità e un’accuratezza tali da catturare il lettore e portarlo nella Roma del tempo a riconoscerne non solo vie, chiese, monumenti e fontane, ma il carattere stesso dei suoi abitanti, incredibilmente simile a come oggi ci viene mostrato dal cinema: allegro, arguto, cinico, pragmatico, capace di grande generosità come di sotterranee furbizie.
********************************
Palmira De Angelis, romana, è anglista e dottore di ricerca in Letterature Comparate. È autrice di numerosi saggi critici pubblicati in volume (L’immagine epifanica: Hopkins D’Annunzio, Joyce: momenti di una poetica, Bulzoni, 1989) e su riviste letterarie; in particolare su Joyce Studies in Italy 1988, 1991, 1998 ha pubblicato studi sulle influenze dannunziane nell’opera di James Joyce; su Il Veltro. Rivista della Civiltà italiana, 1991, 1995 ha scritto delle opere di Elizabeth e Robert Browning dedicate all’Italia e alle lotte risorgimentali; in volumi miscellanei ha pubblicato analisi formali del romanzo storico dell’Ottocento e critiche su temi della narrativa contemporanea. Scrittrice di narrativa, ha pubblicato racconti su riviste letterarie italiane e straniere (L’immaginazione, Almanacco Odradek, Journal of Modern Italian Literature, Chicago Review, World Literature Today); è co-autrice del volume: Ultimo banco, EdiLet, 2009, e autrice della raccolta di racconti A parte i colori, Ensemble, 2018.
**********************************
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro