Home

Programma

Paolo Ricci presenta LO SGUARDO DEL CINEMA SU ROMA

  • Data: 14-10-2021
  • Ora:18:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
LO SGUARDO DEL CINEMA SU ROMA
Viaggio nel senso dei luoghi
di Paolo Ricci
EdiLet-Edilazio Letteraria
Interventi di:
Graziano Marraffa, Presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano
Giuseppe Sanzotta, giornalista
Emma Tagliacollo, architetto
Coordina: Mariarita Pocino
**
Paolo Ricci è nato a Velletri (Rm). PhD, si occupa di semiotica. Fa il consulente, insegna, scrive. Si dedica con passione allo studio dei simboli.
**
Nel libro è trattata la relazione tra la città di Roma e il cinema attraverso un orientamento semiotico, focalizzando l’attenzione sul cinema come strumento che ha lavorato sugli spazi generando un immaginario che lega Roma alla settima arte. Il cinema ha sempre avuto una sorta di sguardo preferenziale nella costruzione di spazi altri anche rispetto alla cultura e alla società, ma soprattutto possiede la forza di contribuire nella definizione e nella rappresentazione dell’identità di Roma. Il cinema offre immagini della città che vanno oltre lo spazio (e oltre il tempo) e si inseriscono nella cultura alimentando un immaginario. Per questo è molto stretto il rapporto tra il cinema e la città, proprio per la forte contiguità che viene a stabilirsi, un campo eterogeneo e articolato, di confine, ma ricco di elementi che ne manifestano l’importanza culturale.
**
Prenotazione obbligatoria
info@bibliobar.it
E’ richiesto il Green Pass
**
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.