Home

Programma

Petruccioli e Barca per “Roma legge”

  • Data: 27-09-2016
  • Ora:19:15
  • Categoria: Rassegna "Roma legge"

Presentazione del libro di Cristóvão Tezza, La caduta delle consonanti intervocaliche, Ed. Fazi con il traduttore Daniele Petruccioli, e del libro di Estevão Azevedo, Tempo di spargere pietre, Ed. Caravan con il traduttore Vincenzo BarcaSimone Schwambach dell’Università di Roma 2 “Tor Vergata” introdurrà al pubblico l’attuale situazione sociopolitica in cui si iscrivono i due romanzi.
Relatrice: Simona Cives.
Si ringrazia per il gentile contributo la Biblioteca Casa delle Traduzioni

Il titolo, all’apparenza bizzarro per un romanzo di La caduta delle consonanti intervocaliche, è invece anticipatore della storia del protagonista, un professore di filologia romanza la cui vita – non solo professionale ma anche intima, personale – si lega in modo indissolubile alla storia delle parole. È infatti grazie alla “caduta delle consonanti intervocaliche” (che nell’XI secolo contrassegna l’inizio della storia portoghese, separando la nuova lingua da quella spagnola), se l’uomo incontra Mônica, dipendente di banca e sua futura moglie. Ed è sempre grazie a una vicenda linguistica indagata in una tesi di laurea, se si prende una sbandata per la francesina Therèse, che metterà definitivamente in crisi il suo matrimonio.
Il romanzo di Cristóvão Tezza ha venduto solo in Brasile oltre 300.000 copie.

Tempo di spargere pietre porta Shakespeare sotto il sole dell’Equatore. Come in Romeo e Giulietta, Rodrigo e Ximena, figli di nemici giurati, sono attratti da una passione senza scampo. In questo romanzo, però, ci troviamo in un Brasile scabro e primitivo, quello del “garimpo fotografato da Salgado, dove uomini in miseria perforano la roccia alla ricerca di diamanti, inseguendo un sogno di ricchezza che sfiora il delirio. Al punto che, quando la terra si esaurisce, non resta che scavare all’interno delle proprie case. Intanto, anche il cuore degli uomini si è inaridito e quest’amore rusticano, visto come un affronto alle regole della comunità, innesca una faida tra le due famiglie. Mentre le case vengono demolite, la voce di un minatore-santone capeggia la schiera degli straccioni, implorando un Dio inclemente di rivelargli l’ultimo tesoro che la pietra custodisce.

La rassegna Roma legge è un’iniziativa volta al sostegno e alla valorizzazione dell’editoria indipendente per portare gli editori – e i loro libri- in mezzo alla gente. Organizzata in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale presenta ogni sera un libro diverso con la presenza degli autori. Una proposta culturale semplice e diretta, in un clima informale e gioioso.