Home

Programma

SAMANVAY Meditazione Danza e Musica indiana

  • Data: 25-09-2022
  • Ora:18:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Domenica 25 settembre dalle ore 18, una serata dedicata alla meditazione Sahaja Yoga e alla danza e musica indiana.
Dalle 18:00 alle 19:30
Meditazione Sahaja Yoga
Ore 21:00 Danza e Musica Indiana con i Samanvay
Partecipazione libera e gratuita!
*********************************
Progetto SAMANVAY
Valeria Vespaziani
Manish Madankar
Leo Vertunni
I Samanvay propongono uno spettacolo dedicato alla musica e alla danza classica del Nord dell’India.
Le coreografie tradizionali si alternano a suite eminentemente strumentali, culminando nell’unione delle due arti in
uno scambio coinvolgente di energia scenica. Il repertorio musicale offerto si concentra nelle possibilità espressive del
sitar, strumento che incarna l’ethos della musica indo-islamica, nota come hindustani. A sostenere e spiccare dinamicamente, le percussioni tabla, immancabile controparte del liuto indiano.
I due pilastri di questa musica sono il raga e il tala, ovvero i principi della melodia e del ritmo, che delineano le caratteristiche peculiari di questa arte sonora improntata all’improvvisazione.
La danza classica è sin dagli albori della storia indiana associata intimamente con la musica colta. Nei secoli si sono sviluppati e istituzionalizzati una molteplicità di stili regionali, di questi saranno rappresentati il Bharatanatyam e il Kathak.
*********************************
Valeria Vespaziani
Ha collezionato diverse esperienze performative in Italia, Romania, Spagna e Grecia. Dal 2004 è legata al principale stile di danza classica del sud dell’India, il Bharatanatyam, frequentando regolarmente seminari con maestri da Londra e continuando ad esplorare lo stile con il proprio guru della danza a Chennai.
Nel 2019 si diploma ‘cum laude’ al Conservatorio di musica di Vicenza in danza Kathak con la celebre ballerina Rosella Fanelli, esponente italiana del Lucknow Gharana, ed è stata selezionata come migliore studentessa dell’anno per la borsa di studio del Rotary Club. Si è esibita in tutta Italia anche come ballerina Kathak.
Manish Madankar
Percussionista indiano che ha ottenuto il titolo di musicista per “All India Radio”. Si è esibito in molti paesi dell’Asia e dell’Europa. Ha accompagnato altri musicisti, cantanti e ballerini di fama internazionale in Russia, Singapore, Cina, Svizzera e Olanda. Ha partecipato al festival “Summer Mela” di Roma. Ha studiato con il grande Maestro Pandit Sandesh Popatkar di Delhi e FarukkAbad Gharana e il Maestro Pandit Yogesh Samsi, leggenda del Punjab Gharana. Ha conseguito il master e il postmaster in tabla all’università di Khairaghar, in India. E’ stato professore di Tabla al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza (Italia) nel dipartimento di Musica Indiana. Collabora con Indialucia world fusion band e Symphony Orchestra esibendosi sempre in diversi paesi.
Leo Vertunni Di Albanella
Sitarista concertista con vasta esperienza internazionale, specializzato nella musica classica hindustani, con all’attivo numerose collaborazioni di commistione culturale (flamenco, jazz, classica occidentale, elettronica).
Nella sua discografia può annoverare pubblicazioni con etichette specializzate quali la Dark Companion (Confluence, Jugalbandi Trio), quanto con major quali la Universal (Oltre, Mace).
Oltre alla formazione pratica, ricevuta da Ustad Irshad Khan, Leo ha perseguito uno studio accademico a indirizzo indologico (laurea triennale in UNIBO; master alla SOAS di Londra).
All’attività creativa, Leo accosta quella divulgativa curando trasmissioni radiofoniche (RSI, RAI), tenendo laboratori e seminari (MUDEC), e quella didattica: dal 2019 è docente presso il dipartimento di musiche tradizionali del Conservatorio di Vicenza.
*********************************
Evento a cura di Sahaja Yoga Italia
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.