Home

Programma

Simona Mancini presenta LEGGEREZZA

  • Data: 06-06-2022
  • Ora:18:30
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Presentazione del libro di poesie Leggerezza di Simona Mancini, Il Leggio Libreria Editrice.
Dialoga con l’Autrice
Maria Angela Spitella, giornalista Rai
Durante l’incontro verranno lette alcune poesie tratte dal libro.
************************************************************************
Le 99 poesie proposte sono connotate dalla semplicità. La profondità di ciò che i versi rac- chiudono, attraverso la “leggerezza” della rima baciata, restituisce il valore delle esperienze, tutte, dalle più dure alle più semplici ma non per questo meno importanti. Nella varietà e nella profondità delle situazioni illustrate ci si può riconoscere e ritrovare, provando stupore e meraviglia: con emozione e “leggerezza”… “che non è superficialità ma la capacità di planare sulle cose dall’alto” (Italo Calvino).
*************************************************************************
Simona Mancini è nata a Roma nel 1978. È docente di Lettere e formatore ed è autrice dei libri Scuole sicure. L’emergenza Covid-19: un’opportunità? (2020), Chi me lo fa fare (2015), Metodo e critica. L’ermetismo di Oreste Macrì (2012) e vicedirettore della rivista «Quaderni del ’900». Si occupa di scuola e didattica, cri- tica letteraria, educazione all’ambiente e alla salute, temi su cui ha pubblicato numerosi articoli. Scrive testi poetici in rima baciata, alcuni pubblicati in antologie.
************************************************************************
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.