Home

Programma

Stefania Placidi e Lucio Villani in Fiord’Amaranto

  • Data: 27-07-2022
  • Ora:21:30
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello
Fiord’amaranto
di e con Stefania Placidi (voce e chitarre)
e Lucio Villani (contrabbasso).
Partendo dal cuore di Roma, antichi canti ritrovano una sorgente comune, una rilettura fresca, ricca di suggestioni.
Timbri acustici, vocalità tradizionale e corde compongono un canto che viene da memorie lontane.
È una strada di canti, dallo stornello alla commedia musicale, dal canto a fiore alla canzone d’autore popolare, dalla ninna nanna alla serenata.
I canti tessono storie lontane, riti della quotidianità, destini e necessità comuni.
***************************************************************************************************
Stefania Placidi, chitarrista e cantante, autrice, nasce a Roma ed è attiva, soprattutto sulla scena romana, con progetti propri e numerose collaborazioni. In ambito folk la sua attività di ricerca incessante la porta a contatto con realtà eterogenee.
Da molti anni collabora con Lucilla Galeazzi, artista di fama internazionale e autorevole esponente della musica tradizionale italiana nel Mondo. Partecipa a numerose produzioni dell’artista e con lei condivide anche spettacoli in duo, in Italia e all’estero.
Nel 2016 nasce lo Stefania Placidi Trio, acustica formazione che reinterpreta il repertorio popolare romano.
Dal 2015 inizia la collaborazione con la scrittrice e storica romana Ilaria Beltramme, con cui realizzerà nel 2017 “Breve Storia del Popolo Romano”, una conferenza-concerto in cui si trasmettono i grandi episodi della vita del popolo della Città Eterna, sottoforma di racconto cantato.
Dal 2017 propone in solo ” Pe’ strada romana passo cantanno” con canti di transumanza e serenate, canti di viandanti e di lavoro di Roma e dell’Agro Romano, intervallati da curiose piccole storie. Da questa esperienza di cui è autrice e interprete uscirà un piccolo lavoro discografico.
***************************************************************************************************
Lucio Villani si diploma al conservatorio di S. Cecilia in Roma sotto la guida di Massimo Giorgi. Negli anni è presente nei maggiori festival musicali europei al fianco di numerosi musicisti tra cui: Junior Watson, Sugar Ray Norcia, Lynwood Slim, Luke Winslow-King, Mitch Woods, Sax Gordon Beadle, Marco Pandolfi, Enrico Crivellaro, Fapy Lafertin, Lollo Meier. Nel 2010 fonda “Orchestra Cocò”, trio manouche in cui canta e suona e con il quale attraversa tutta l’europa. Pubblica per Felmay: “Passepartout” (2012), “Hot Club” (2013), “Voyager 2011” (2014), “Christmas Favourites” (2015), “Nightbreed” (2017), “Django!” (2019). www.luciovillani.com.
***************************************************************************************************
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro.