Home

Programma

Stefania Placidi in PE’ STRADA ROMANA PASSO CANTANNO

  • Data: 15-06-2022
  • Ora:19:00
  • Categoria: BiblioBarLungotevere Castello

“Tutte le strade portano a Roma”, ma chi le ha percorse ogni giorno nella Storia?
Il Popolo camminante intreccia strade, storie e melodie.
Il canto dei transumanti, dei carrettieri, dei pellegrini, degli stagionali, degli innamorati attraversa il silenzio della Campagna Romana fino alle porte dell’Urbe.
Il Popolo canta le sue storie, una quotidianità fatta di incontri e di scambi, lontano dai fasti della Storia dei grandi.
Un racconto romano di chi parte e chi torna, un canto di strade di chi va lontano e di chi non andrà mai via.
————-
Per approfondire.
La lettura consigliata da Stefania Placidi è
Canti popolari di Roma e del Lazio di Giggi Zanazzo, Newton Compton
————-
Stefania Placidi, chitarrista e cantante, autrice, nasce a Roma ed è attiva, soprattutto sulla scena romana, con progetti propri e numerose collaborazioni. In ambito folk la sua attività di ricerca incessante la porta a contatto con realtà eterogenee.
Da molti anni collabora con Lucilla Galeazzi, artista di fama internazionale e autorevole esponente della musica tradizionale italiana nel Mondo. Partecipa a numerose produzioni dell’artista e con lei condivide anche spettacoli in duo, in Italia e all’estero.
Nel 2016 nasce lo Stefania Placidi Trio, acustica formazione che reinterpreta il repertorio popolare romano.
Dal 2015 inizia la collaborazione con la scrittrice e storica romana Ilaria Beltramme, con cui realizzerà nel 2017 “Breve Storia del Popolo Romano”, una conferenza-concerto in cui si trasmettono i grandi episodi della vita del popolo della Città Eterna, sottoforma di racconto cantato.
Dal 2017 propone in solo ” Pe’ strada romana passo cantanno” con canti di transumanza e serenate, canti di viandanti e di lavoro di Roma e dell’Agro Romano, intervallati da curiose piccole storie. Da questa esperienza di cui è autrice e interprete uscirà un piccolo lavoro discografico.
————-
Letture lungo il Fiume è un progetto di Federazione Italiana Invito alla Lettura in convenzione con Municipio I Roma Centro