Home

Blog

CANZONI E SPIRITO DI UNA CITTÀ DI ALTRI TEMPI

1 commento In evidenza

Torna il 20 luglio alle 21 l’appuntamento con Quaderni di conversazione con Poeti e Scrittori a cura di Maria Rita Pocino in collaborazione con Edilet ed Edilazio in cui vengono presentati libri, saggi e altre opere dedicate a Roma e alla nostra regione. In questo caso, incontriamo gli autori Giulio Perugini e Nadia Puglielli.

Il primo presenta il suo Romolo Balzani e la sua Roma, che si propone di tramandare la vita – umana e artistica- di uno dei massimi cantori della canzone romana, Romolo Balzani, che incarnò la romanità negli aspetti più genuini. Balzani fu artista estremamente poliedrico: attore, arrangiatore, cantante, ebbe un grandissimo successo tra i suoi contemporanei e riempì, nei quarant’anni di carriera, i teatri della capitale e quelli di tutta Italia. Celeberrime furono le collaborazioni con Aldo Fabrizi, autore di vari testi delle sue canzoni, ed Ettore Petrolini che era aduso concludere i suoi spettacoli cantando la splendida L’eco der core.

Nadia Puglielli, invece, presenta Lo spiffero de l’anima, una silloge di composizioni poetiche in lingua romanesca, in cui l’autrice lascia indovinare il suo originale modo di vedere le cose. Due sono principalmente le “leve” della sua introspezione: ragione e sentimento, cioè pensiero che ragiona, da una parte, e anima e “core” che sentono, dall’altra. Ragione e sentimento diventano nella sua scrittura “amici inseparabili” e si aiutano “tenénnose pe’ mano”.

I due volumi saranno presentati attraverso la lettura di Barbara Frascà.

1 comment

Tag:, , , , ,